Agevolazioni fiscali

Bonus fiscali per la casa:
ecco una carrellata di tutte le detrazioni fiscali previste

I bonus fiscali per la casa sono delle agevolazioni previste dal governo che ti permettono di recuperare parzialmente l’importo speso nei lavori di ristrutturazione e restauro attraverso le detrazioni fiscali.

Perché tu possa sfruttarli al meglio, la nostra impresa dispone di un ufficio interno pronto a aiutarti in ogni fase, dall’informativa alla vera e propria richiesta.

Bonus fiscali per la casa:
il bonus facciate

Il bonus facciate è un’agevolazione che interessa il decoro architettonico e consiste nella detraibilità dell’imposta lorda del 90% delle spese che sono state sostenute nel 2020 per recuperare e restaurare, anche con sole opere di pulitura e tinteggiatura, la facciata del tuo immobile.

bonus fiscali per la casa - bonus facciate
bonus fiscali per la casa - cappotto-1

In questo caso il bonus è ristretto ad aree specifiche, ovvero il tuo immobile deve essere ubicato nelle zone A o B del comune, secondo quando indicato dal D.M. 1444/1928. La detrazione Irpef per il bonus facciate viene quindi ripartita in 10 quote annuali costanti di pari importo ed erogata a partire dall’anno in cui sono state sostenute le spese e nei successivi.

Bonus fiscali per la casa: l'ecobonus

L’ecobonus è fra i più consistenti bonus fiscali per la casa e consiste in una detrazione Irpef o Ires in merito a lavori che aumentino l’efficienza energetica dell’immobile.

Le detrazioni interessano, in generale:

  • opere che generano riduzioni del fabbisogno energetico dell’edificio;
  • opere che generano miglioramento termico dell’edificio come le coibentazioni, gli infissi, i pavimenti ecc..;
  • installazione di pannelli fotovoltaici e solari;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione;

L’ecobonus si applica ai lavori eseguiti su edifici di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, anche strumentali per l’attività professionale e di impresa.

Le quote di detrazione sono ripartibili in 10 anni, sono di pari importo e variabili a seconda della tipologia di intervento dal 65% al 50%.

Bonus ristrutturazioni

Il bonus ristrutturazioni è l’agevolazione fiscale che permette di beneficiare della detrazione dall’Irpef del 50% per le spese sostenute in fase di ristrutturazione fino a un tetto massimo di 96mila euro per unità immobiliare.

Gli interventi che beneficiano della detrazione sono indicati dall’articolo 16-bis, comma 1, del TUIR e si tratta di opere di manutenzione ordinaria sulle parti comuni di edifici residenziali, quindi delle opere di manutenzione straordinaria, risanamento conservativo, restauro e ristrutturazione edilizia, sulle parti comuni di edifici residenziali e sulle singole unità, qualsiasi sia la categoria catastale a cui appartengono.

Anche in questo caso la detrazione viene ripartita in 10 anni.

Bonus fiscali per la casa:
il sisma bonus

Il sisma bonus, come suggerisce il nome, è una detrazione concessa a chi attua interventi per adottare misure antisismiche nel proprio edificio.

Sono interessati sia gli edifici residenziali che quelli per le attività produttive dislocati nelle zone sismiche 1, 2 e 3. La detrazione è del 50% con tetto massimo di 96mila euro da ripartire in 5 anni.

C’è quindi la possibilità di beneficiare di detrazioni più corpose, dal 70% all’80% nel caso si ottenga una riduzione del rischio sismico di 1 o 2 classi e quando i lavori vengano realizzati su parti comuni di edifici.

Interessante è la possibilità di godere del sisma bonus qualora si acquisti un edificio demolito e ricostruito dislocato nei comuni a rischio sismico 1, il maggiore. Anche in questo caso la detrazione è variabile dal 75% all’85% con tetto massimo di 96mila euro.

Bonus mobili ed elettrodomestici

Il bonus mobili ed elettrodomestici è una detrazione fiscale del 50% di cui puoi beneficiare se acquisti mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ e alla A per i forni.

Mobili ed elettrodomestici devono essere destinati all’arredo di un immobile soggetto a ristrutturazione o restauro e anche in questo caso la detrazione si svolge in 10 anni con restituzione di rate di pari importo e tetto massimo di 10mila euro, che comprende anche le spese relative al trasporto e al montaggio.

Bonus verde

Il bonus verde consiste nella detrazione Irpef del 36% delle spese che vengono sostenute per sistemare il verde ma anche le pertinenze, le recinzioni, la realizzazione di pozzi e di impianti di irrigazione. Anche in questo caso le quote sono 10 e il tetto massimo è di 5mila euro.

bonus fiscali per la casa - bonus verde

Bonus 110%

Il superecobonus, o bonus 110% è una detrazione corposa e che interessa i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico degli edifici. Consiste nella detrazione del 110% dell’importo speso, con prospettiva di andare a credito e rimborso Irpef ripartito in 5 anni. Guarda la Guida elaborata dall’Agenzia delle Entrate in merito a questa consistente manovra.

I bonus fiscali per la casa sono un’ottima occasione per ristrutturare o restaurare l’immobile risparmiando in modo importante sulla spesa generale.

Per poter accedere ai bonus è necessario che tutti i documenti siano in ordine e in regola, assieme ai bonifici ‘parlanti’ che provano l’esecuzione dei lavori.

È inoltre cruciale procedere con ordine alle richieste rispettando la normativa in corso e per questo la nostra impresa dispone di professionisti qualificati pronti ad aiutarti con la massima precisione in ogni singola fase.

Per tutte le informazioni relative ai bonus fiscali per la casa e per maggiori informazioni ti invitiamo a contattarci senza impegno.