Consolidamento strutturale

Consolidamento strutturale per rendere antisismica la tua casa

Un immobile può avere bisogno di opere di consolidamento strutturale per varie ragioni, spesso legate al tempo, ma anche a dissesti geologici che possono alterare la struttura e minare la sicurezza degli ambienti abitativi.

La nostra azienda è pronta a offrirti il servizio di consolidamento strutturale per rendere l’immobile antisismico, una caratteristica che ti permette di contare su una casa più forte e tenace qualora si verificassero eventi di grande impatto.

Consolidamento strutturale - 1

Consolidamento strutturale: cominciamo da qui

Solitamente il consolidamento strutturale viene effettuato in fase di ristrutturazione o restauro ed è importante verificare come primo passo in che zona sismica ricade l’immobile, ovvero se in 1 e 2 che sono le zone ad alto rischio, in zona 3 a medio rischio o in zona 4, quelle a basso rischio.

Una volta individuata la zona sismica di interesse, il tecnico può procedere con l’analisi delle condizioni esistenti e con il prospetto delle opere che servono per mettere l’immobile in sicurezza e renderlo antisismico.

In questa fase è nostro compito valutare le macro caratteristiche dell’immobile, quindi il tipo di costruzione, come è realizzata la struttura portante (muratura, legno), le fondazioni su cui poggia e il contesto generale dove risiede l’edificio (case attigue, immobile singolo…)

I consolidamenti strutturali chiedono inoltre di effettuare analisi diagnostiche precise, su tutte la relazione geologica che permette di comprendere la tipologia di terreno su cui poggia l’immobile.

Una volta fissato il quadro generale della situazione, si procede con l’analisi delle opere da attuare, che possono essere:

Consolidamento delle murature: cerchiature, riduzione della deformabilità dei solai, riduzione della spinta di volti e archi se presenti, interventi in copertura inserimento di pareti armate, rinforzo di eventuali volti, inserimento di tiranti e ‘cravatte’, inserimento di putrelle e/o paretine armate, giunti sismici, ecc.

Opere sulle fondamenta che a seconda della tipologia esistente possono prevedere inserimenti di vespai aerati, di strutture di rinforzo e/o barre trasversali, di guaine ecc.

Scopo del consolidamento strutturale per rendere l’edificio antisismico è che, se dovesse accadere un fenomeno calamitoso imponente, la casa si comporti come una scatola, dove le diverse sezioni restano unite e si scongiurano episodi di crollo cedimento.

Le opere di consolidamento strutturale

Solai e tetti leggeri, una struttura ben ancorata, materiali rinforzanti di qualità e un preciso consolidamento delle fondamenta sono le principali caratteristiche dell’edificio antisismico, un obiettivo che ogni immobile può raggiungere con le opportune opere.

I benefici in termini pratici non interessano solo la primaria sicurezza degli abitanti, perché il consolidamento strutturale fortifica l’immobile nel suo complesso e, grazie alle opere di finitura, sa anche rinfrescarlo nel suo insieme.

Le opere che possono seguire al consolidamento strutturale di un immobile sono infatti legate alle finiture, come il rinfrescamento delle pareti, la creazione di nuove guaine che permettono di impermeabilizzare le fondamenta e di evitare la comparsa della fastidiosa muffa di risalita, ma l’installazione di impianti nuovi e moderni, che contribuiscono alla salubrità complessiva della casa.

Il consolidamento strutturale è una delle opere maggiormente sgravate in termini di benefici fiscali, perché in questo caso l’edificio si pone al servizio della sicurezza degli abitanti, ma anche della collettività, soprattutto se si tratta di immobili antiquati e dislocati in aree densamente popolate.

In ogni caso, il consolidamento strutturale è un investimento in termini di sicurezza e di benessere, perché ogni opera può contare su tecnologie e materiali moderni, che si uniscono per rendere l’immobile più traspirante e quindi salubre.

Per un primo sopralluogo o per chiederci maggiori informazioni sulle opere di consolidamento strutturale per rendere l’edificio antisismico ti invitiamo a scriverci un messaggio a questi indirizzi.

Progetti di ristrutturazione di case e ville

Progetti di ristrutturazione di case e ville: sopraelevazioni, ampliamenti, rifacimento tetti e consolidamento strutturale. Guarda la galleria