Restauri conservativi: dare nuovo valore al patrimonio immobiliare
I restauri conservativi sono interventi finalizzati alla conservazione e al ripristino architettonico di immobili di particolare prestigio.
Se il tuo immobile presenta delle caratteristiche specifiche, o semplicemente desideri restaurarlo facendone rivivere l’antica bellezza, puoi contare sul nostro servizio di restauro conservativo, forte di un’esperienza decennale in questo settore e di un’organizzazione precisa aziendale, che ti permette di seguire ogni singola fase dell’opera.
Restauri conservativi: riporta alla luce il tuo patrimonio immobiliare
I restauri conservativi hanno un triplice scopo, conservare, recuperare gli edifici e assicurare la loro funzionalità attraverso un insieme di opere specifiche.
È nostro impegno e nostra cura effettuare ogni opera richiesta dagli interventi di restauro nel rispetto degli elementi strutturali, formali e caratteristici dell’edificio, per riportare alla luce la bellezza e lo stile originari del tuo patrimonio immobiliare, rendendolo funzionale alla vita moderna.
Ogni opera viene valutata in fase preventiva da tecnici specializzati e i restauri conservativi possono comprendere il consolidamento, il rinnovo o ripristino degli elementi che costituiscono l’immobile, la de-umidificazione che in alcune sezioni può essere necessaria per la salubrità degli ambienti e l’eventuale eliminazione di elementi che sono estranei all’immobile.
I restauri conservativi al servizio del recupero
Se il tuo immobile ha delle caratteristiche peculiari che meritano di essere conservate, recuperate e valorizzate perché di interesse artistico, storico, architettonico o culturale è nostra cura farlo nel miglior modo possibile.
Perché questo patrimonio non possa scomparire, bensì esaltarsi grazie a opere che sanano eventuali problemi causati dal tempo o dall’incuria, grazie a specifiche tecniche anche diverse dalle originali, ma sempre congruenti con i caratteri dell’immobile soggetto a restauro.
Al pari delle ristrutturazioni, anche i restauri conservativi meritano di essere eseguiti con la massima precisione e con il massimo scrupolo e per questo ti proponiamo soluzioni complete, che ti permettono di contare su un unico, affidabile, interlocutore.
Quante volte opere di restauri conservativi non sono andate a buon fine o non hanno raggiunto i risultati sperati perché le imprese coinvolte erano molte e spesso non specializzate in questo settore?
Purtroppo molte e da questa riflessione abbiamo compreso l’importanza di proporti personale altamente qualificato, che conosce la realtà del restauro e del risanamento conservativo ed è pronto ad operare in questo contesto così peculiare.
Un contesto che chiede conoscenza, collaborazione e precise azioni che possano sanare e portare alla luce l’antico patrimonio immobiliare, perché possa diventare la tua base di vita moderna.
Nel particolare, puoi contare su soluzioni di restauro conservativo che alle opere strutturali e all’adeguamento antisismico associano ogni servizio legato all’impiantistica e ti permettono, nel rispetto delle regole esistenti, di contare su impianti nuovi ed efficienti, anche alimentati da fonti energetiche rinnovabili.
In questo contesto la bellezza dell’antico incontra l’utilità del moderno e crea un sinergia dove la bellezza del vivere in ambienti dal grande fascino storico o architettonico si lega a uno stile di vita smart e tecnologico.
Per questo ti proponiamo un servizio puntuale di:
- individuazione delle esigenze e proposte in merito al restauro conservativo con tecnici altamente specializzati;
- indicazioni e consigli pratici sul restauro o risanamento conservativo;
- puntuale definizione degli aspetti progettuali;
- precisa preventivazione di ogni aspetto organizzativo ed economico;
- predisposizione del contratto e del computo metrico estimativo;
Una volta che i restauri conservativi iniziano, è nostra cura come azienda seguirti in ogni fase, dall’affidamento della responsabilità di cantiere fino alla pianificazione di ogni singola opera con moderni sistemi di project management.
I lavori in corso vengono infatti controllati e l’esito o progressione comunicati con frequenza stabilita. E in caso di variazioni di opere o riscontri di problemi da affrontare, è nostra cura parlartene e quindi preventivarteli con precisione, comunicandoli con anticipo.
I restauri conservativi e i risanamenti conservativi sono soggetti infine a benefici fiscali, un aspetto cruciale di cui il nostro ufficio interno può occuparsi con puntualità.
Per un sopralluogo al tuo immobile o per maggiori informazioni sul nostro servizio di restauri conservativi ti invitiamo a contattarci cliccando su questo link.