Gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sono una scelta intelligente che protegge l’ambiente
Gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sono fra le soluzioni più scelte da chi riqualifica energeticamente la propria casa, oggi.
La scelta coinvolge diverse sfere della vita degli abitanti e, in una visione più ampia, salvaguarda e protegge l’ambiente grazie a una produzione energetica sostenibile e che non danneggia le risorse naturali del pianeta.
Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili: i pannelli fotovoltaici
Fra le prime scelte di chi desidera installare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili ci sono i pannelli fotovoltaici.
Si tratta di sistemi costituiti dall’unione di più celle fotovoltaiche che convertono l’energia derivante dai fotoni in elettricità ‘pronta all’uso’.
La fonte che genera il tutto è il sole che stimola gli elettroni di silicio che compongono le celle solari. Quando i fotoni colpiscono la superficie delle celle, l’energia generata viene trasferita agli elettroni che si trovano sulla cella in silicio. Gli elettroni fluiscono quindi nel circuito e producono corrente elettrica, nel dettaglio DC, ovvero direct current perché si tratta di energia a flusso continuo.
I pannelli fotovoltaici prevedono quindi la presenza di un inverter che si occupa di convertire questa energia in corrente alternata, utilizzabile nella rete di distribuzione.
Fra gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, i pannelli fotovoltaici riservano numerosi benefici, dove i più immediati sono la possibilità di produrre infinite quantità di energia in modo gratuito, senza emissioni di anidride carbonica, quindi rispettando il pianeta e inquinando molto meno anche l’area esterna della tua casa.
Il terzo, non in ordine di importanza, beneficio dei pannelli fotovoltaici è il risparmio effettivo dei costi. In media si tratta di fino al 60% in meno di richiesta energetica per riscaldare l’acqua e fino a meno 35% per riscaldare gli ambienti.
Nella pratica, i pannelli fotovoltaici possono essere installati e iniziano immediatamente a produrre energia che viene impiegata in casa per ogni esigenza quotidiana.
Altra scelta sostenibile e lungimirante è l’installazione dei pannelli solari termici che possono essere preferiti da soli o in associazione con i fotovoltaici, perché si occupano di fornire l’acqua calda, mentre i fotovoltaici lavorano in modo più incisivo, generando vera e propria energia elettrica pronta all’uso
La caldaia a biomassa come impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili
Fra le scelte più interessanti da valutare in termini di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili c’è la caldaia a biomassa, un generatore di calore che come combustile impiega materiali organici di derivazione vegetale o animale che possono essere bruciati producendo bassissime emissioni inquinanti.
Di solito si tratta di residui che arrivano da attività industriali del legno o della carta, dai lavori nei boschi o dalle coltivazioni agricole.
Sono diverse le tipologia di biomassa che possono essere utilizzate per uso domestico. C’è la legna da ardere, i pellet, il cippato o la segatura. Di solito la caldaia a biomassa è mono-alimentata, ovvero puoi scegliere un’unica fonte di alimentazione, ma esistono anche soluzioni ibride.
Il funzionamento della caldaia a biomassa è molto simile alla tradizionale, perché la combustione del materiale viene impiegata per riscaldare l’acqua che circola nell’impianto di riscaldamento.
All’impianto si associa solitamente un buffer che contiene l’acqua e garantisce l’approvvigionamento costante all’impianto. La caldaia può naturalmente essere collegata all’impianto fotovoltaico, con maggiori vantaggi in termini di risparmio e di aiuto all’ambiente.
La domotica amica dell'ambiente e della tua casa
La domotica è la tecnologia applicata alla casa, un settore che si evoluto in modo incredibile e che ti permette oggi di vivere una casa intelligente, al servizio delle tue esigenze e dei tuoi tempi.
Le soluzioni di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili possono infatti essere controllati, impostati e attivati mediante la domotica, che ti permette di monitorare sia il buon funzionamento dei sistemi, ma anche di fare le scelte più intelligenti in termini di comfort e di risparmio.
Il tutto da casa, ma anche da remoto, perché si tratta di soluzioni che puoi controllate mediante applicazioni specifiche da telefono, computer e tablet anche quando ti trovi fuori casa.
Il vantaggio principale della scelta domotica è la possibilità di disporre in modo facile e smart di un controllo totale della tua casa, che passa dal benessere abitativo e si traduce nell’effettivo risparmio comprovato che i sistemi di ultima generazione ti offrono.
Anche le opere relative al rinnovo impianti e alla messa in opera degli stessi con fonti rinnovabili sono soggetti ai benefici dei bonus fiscali e per ogni informazione ti invitiamo a contattarci.