Intervenire sull’involucro per ottenere un’efficace riqualificazione energetica della casa
La riqualificazione energetica della casa passa attraverso tutti gli interventi che permettono di migliorare l’isolamento termico dell’involucro.
Si tratta di opere specifiche, che grazie ai passi avanti che la tecnologia ha fatto negli ultimi periodi e all’attento esame del singolo caso, ti permettono di ottenere risultati di grande impatto nella qualità della vita e nelle condizioni complessive della tua abitazione.
Grazie ad azioni mirate, la classe energetica dell’edificio può infatti salire e questa miglioria va ben oltre la sigla che la identifica, perché si traduce in comfort abitativo, in una casa più amabile da vivere in ogni stagione e in un effettivo risparmio sui consumi.
Riqualificazione energetica della casa: il cappotto
Il più conosciuto e utilizzato strumento di riqualificazione energetica della casa è senza dubbio il cappotto.
Si tratta di un involucro che può essere applicato esternamente o internamente all’edificio, con lo scopo di proteggerlo dalle condizioni atmosferiche esterne, o meglio dalle variazioni di temperatura che si fanno più consistenti nelle stagioni fredde e calde.
Il cappotto è lo strumento principe della riqualificazione energetica casa perché lavora come una vera e propria protezione, ovvero è uno strato aggiuntivo che consente alla casa di proteggersi dalle temperature fredde invernali e calde estive, mantenendo all’interno di ogni stanza temperature salubri e confortevoli.
Non solo, il cappotto permette di scongiurare la formazione di problemi legati ai forti sbalzi di temperatura, su tutti la formazione di muffa e gli ammaloramenti alla struttura e ai materiali che la compongono.
Il risultato è una casa più sana, più a lungo nel tempo.
Il cappotto può quindi essere realizzato in esterno quando vi è la possibilità, ma anche internamente se non vi sono le condizioni logistiche per poterlo fare.
Il cappotto interno svolge la stessa funzione protettiva dell’esterno con un cambio di angolo, ovvero protegge la casa internamente e la salvaguarda dai malsani sbalzi di temperatura e dalla formazione dei ponti termici.
La sostanza non cambia e puoi scegliere la realizzazione del cappotto in accordo con i progettisti e con la nostra impresa in base a esigenze specifiche e alle tante soluzioni che sono disponibili nel mercato.
Questo involucro può, infatti, essere realizzato in materiali sintetici di ultima generazione come i performanti ESP, XSP e PVC, soluzioni più economiche e che offrono una resa complessiva di buon impatto.
Oppure puoi scegliere un cappotto in materiali naturali, come ad esempio la fibra di legno o vetro, il sughero, la lana di roccia e le soluzioni ibride.
In questo caso le performance aumentano, perché i materiali naturali possiedono l’innata dote di aiutare le superfici a respirare, offrendo una maggiore traspirabilità al cappotto e, di conseguenza, all’intero edificio.
Qualsiasi sia la scelta, è nostro compito aiutarti a prendere la decisione migliore, in base alle tue esigenze abitative, al budget a disposizione e al risultato finale che desideri ottenere con le opere di riqualificazione energetica della casa.
La riqualificazione del tetto per una coibentazione eccellente
La coibentazione di un immobile vecchio o di una casa può richiedere di valutare interventi sul tetto.
Sappiamo quanto il tetto sia cruciale nel complesso abitativo, perché è la struttura che protegge la casa e definisce in molti casi la richiesta di consumi.
Quante volte abbiamo visto tetti datati creare situazioni di rilevante dispersione energetica?
Le soluzioni di coibentazione tetti sono una scelta di grande valore, che grazie alla tecnologia moderna permettono a questa fondamentale parte della casa di performare al meglio, proteggendo ogni singolo centimetro di abitato e, al contempo, lasciandolo respirare grazie all’uso di tecniche e di materiali appositi.
La nostra azienda è quindi pronta a intervenire con il rifacimento tetti in modo puntuale, elaborando la soluzione che ti permette di contare su un tetto efficiente, pronto a proteggere le temperature interne e la casa nel suo complesso da ogni agente atmosferico.
Quanto contano gli infissi nella riqualificazione energetica della casa?
La risposta naturalmente è moltissimo, soprattutto quando si parla di un vecchio immobile che dispone di infissi datati, dove la loro efficienza è naturalmente diminuita nel corso del tempo.
La riqualificazione energetica della casa, infatti, può garantire i migliori risultati quando operano in sinergia diversi interventi, quando al cappotto esterno o interno si associa il cambio degli infissi con soluzioni di nuova generazione.
Il cambio degli infissi permette infatti di isolare l’immobile con precisione, lavorando al massimo per abbattere i ponti termici ed evitare che le temperature esterne interferiscano con quelle interne.
Il risultato è una casa dove la temperatura interna prescelta è costante, salubre e al servizio di una casa da vivere al meglio in ogni stagione.
Al giorno d’oggi il settore degli infissi ha fatto passi da gigante e grazie a un’opera di montaggio puntuale, questi elementi diventano la chiave di una riqualificazione energetica della casa completa.
I materiali fra cui scegliere sono inoltre molti, dal classico e più economico pvc fino alle soluzioni più ricercate di legno, alluminio e alle loro combinazioni (legno-alluminio, alluminio-legno, ecc.).
La forza e la tenuta degli infissi sono inoltre figlie di una tecnologia all’avanguardia, che propone doppi o tripli vetri per salvaguardare la casa da temperature esterne e anche dai rumori, per una qualità di vita a dir poco elevata.
Le principali azioni di riqualificazione energetica della casa possono essere accompagnate dalla scelta di lavorare su nuovi impianti, ancor meglio se da fonti rinnovabili, che diventano la linfa pronta a generare e distribuire l’energia e l’acqua all’interno della nuova casa.
Per definire la convenienza di ognuno di questi interventi, è anche importante considerare se rientrano nei bonus riservati. Se desideri più informazioni ti invitiamo a contattarci con fiducia e senza impegno ai seguenti indirizzi.