Riqualificazioni
riqualificazione della casa - manutenzioni straordinarie

Una riqualificazione della casa ti offre maggiore risparmio e una migliore qualità di vita

Il tema della riqualificazione della casa è oggi più che mai di interesse, perché grazie alle opportune opere eseguite sul tuo immobile, potrai contare su una migliore qualità di vita e su un effettivo risparmio a lungo termine dei costi di gestione.

Attualmente le case vengono classificate con delle classi energetiche che non sono univoche, perché dipendono da diversi fattori. Si parte dalla A+, la più efficiente, fino alla G, ovvero la classe minima che corrisponde a prestazioni energetiche basse e, in pratica, a condizioni climatiche interne all’immobile poco soddisfacenti.

Grazie alle opere di riqualificazione della casa puoi operare in specifiche sezioni della tua casa, con lo scopo di migliorare la resa abitativa complessiva e di alzare la classe energetica.

Riqualificazione della casa: i maggiori punti dove operare

Ci sono alcuni punti ‘chiave’ dove le opere di riqualificazione della casa possono essere più incisive.

Questo perché, prima di iniziare le opere, è importante comprendere in quali punti ci sia maggiore scambio interno ed esterno che possono portare a condizioni climatiche di freddo in inverno e di caldo in estate.

Naturalmente, la riqualificazione della casa punta a migliorare la salubrità dell’edificio, perché sai che condizioni umide possono portare alla comparsa di fastidiose muffe e pericolosi ammaloramenti, soprattutto se nell’immobile sono presenti sezioni in materiali sensibili come il legno delle travi.

Grazie alle opere di riqualifica della casa puoi quindi contare su interventi che si impegnano a offrirti condizioni climatiche salubri per il tuo abitare e benefiche per la tua casa.

Se l’immobile è datato e non ha mai subito interventi di riqualifica, puoi scegliere di operare sugli infissi, propendendo per soluzioni termiche che sono in grado di rompere lo scambio di temperatura fra esterno e interno e che, in pratica, ti aiutano a mantenere una temperatura calda in inverno e fresca in estate.

Il tutto rendendo gli ambienti più asciutti, quindi salubri e alzando la qualità di vita grazie alla capacità di isolare acusticamente l’immobile.

Ecco che grazie alle rinnovate condizioni abitative la casa diventa più confortevole, il tutto riducendo notevolmente i consumi e i relativi costi per il riscaldamento e il raffreddamento.

riqualificazione della casa - villetta margherita

Riqualificazione della casa:

il cappotto termico

La sostituzione degli infissi è un passo importante verso la riqualificazione casa, ma può non essere sufficiente per garantire elevati standard di comfort, soprattutto se l’immobile è datato e presenta dei problemi di disposizione o struttura che lo rendono umido e troppo freddo in certe stagioni.

A questo punto il consiglio è di valutare il cappotto termico, una struttura che può essere realizzata esternamente o anche internamente quando non vi siano i presupposti per lavorare in esterno. Il cappotto esterno riveste infatti le pareti dell’immobile, per evitare che gli agenti atmosferici esterni ‘entrino’ in casa, mentre il cappotto interno preserva la temperatura dell’immobile, proteggendola dall’esterno.

In entrambi i casi si tratta di una protezione astuta e che risolve con forza e puntualità i problemi climatici in essere.

Riqualificare la casa con le giuste azioni:

la sostituzione degli impianti

La riqualificazione della casa passa attraverso la sostituzione degli impianti in essere, quando obsoleti e, solitamente, poco efficienti.

Gli impianti sono, infatti, ciò che alimenta la casa, quindi la loro efficienza non solo permette di alzare la qualità di vita, ma anche di risparmiare notevolmente sui consumi.

Una delle prime azioni proposte è il cambio della vecchia caldaia con un modello a condensazione, che lavora recuperando il vapore acqueo prodotto dallo scarico dei fumi e rimettendolo in circolazione.

Il suo funzionamento è economico e, in molti casi, il cambio di caldaia si lega alla scelta di impianti di riscaldamento/raffrescamento a pavimento.

L’impianto a pavimento è, infatti, una delle soluzioni più richieste perché offre comfort abitativo grazie alla tenuta costante della temperatura e alla possibilità di impostare il riscaldamento/raffreddamento su misura delle tue esigenze, senza dover continuamente spegnere e accendere il sistema come si è abituati, ad esempio, con i caloriferi.

La sensazione di calore avvolgente e di fresco diffuso aiuta inoltre a tenere la casa asciutta e salubre, evitando la formazione di muffe, il tutto con una richiesta di temperatura dell’acqua molto più bassa rispetto ai sistemi tradizionali.

Anche in questo casa la riqualificazione della casa va verso scelte e opere che aumentano il comfort, abbattono i consumi e sono amiche dell’ambiente.

Come la scelta di prediligere fonti energetiche rinnovabili, una direzione che il mondo chiede a gran voce e che puoi tradurre in realtà grazie all’installazione di sistemi di produzione di energia autonomi come l’impianto fotovoltaico, il solare termico e la scelta di caldaie a biomassa.

Infine, la casa intelligente, supportata dalla domotica, può essere la scelta che oltre ad alzare la tua qualità di vita la semplifica, grazie alla possibilità di contare su una tecnologia efficiente e pronta ad aiutarti nei gesti di ogni giorno, per opere di riqualificazione della casa all’insegna della migliore tecnologia abitativa.

Ti ricordiamo inoltre che ognuno di questi interventi di riqualifica è soggetto ai bonus fiscali previsti e per maggiori informazioni ti invitiamo a contattarci.